Melodramma. Un percorso intermediale tra teatro, romanzo, cinema e serie tv
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Il melodramma si afferma nella modernitā come un dispositivo di conoscenza estetica dotato di una straordinaria capacitā di sintesi contenutistica e formale, in una cornice di democrazia cognitiva e di emotivitā irrefrenabile: la realtā viene rappresentata mediante riduzione a opposizioni primarie; i media e i generi coinvolti nella rappresentazione, spinti all'eccesso, amplificano gli opposti in assoluti. Proprio grazie ai tratti distintivi dell'immaginazione melodrammatica la modernitā ha prodotto i suoi principali sistemi di interpretazione del reale (l'evoluzionismo, il marxismo, la psicoanalisi, il cinema). Questo libro risale alle origini di quell'immaginazione, mappandone le strutture profonde e ricostruendo le relazioni storiche tra il genere nel quale si č inizialmente cristallizzata (il mélodrame) e i generi coevi o successivi in cui si č diffusa, in particolare l'opera lirica romantica, il romanzo realista-naturalista, il melodrama cinematografico e televisivo statunitense, la psicoanalisi e il cinema d'autore europeo, il romanzo contemporaneo. Questa lunga ricognizione, schiettamente comparatistica e intermediale, ci pone di fronte a sovrapposizioni, conflitti e nessi imprevisti, che si configurano a volte come ostacoli da superare, ma pių spesso come pegni delle sorprendenti risorse ermeneutiche del melodramma.
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