Il Service Learning per l'innovazione scolastica. Le proposte del Movimento delle Avanguardie educative
-
Prezzo online: € 25,00
-
ISBN:
9788829003358
-
Editore:
Carocci [collana: Ricerche Indire]
-
Genere:
Educazione / Didattica
-
Dettagli:
p. 216
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Affermatosi intorno agli anni Settanta del Novecento nel contesto nord- e sud-americano, l'approccio pedagogico del Service Learning, o "apprendimento-servizio", si č progressivamente diffuso a livello internazionale. Da qualche anno č entrato a far parte dell'offerta formativa delle scuole italiane, raccogliendo valori e orientamenti gią presenti nella cultura pedagogica del nostro paese, riscoprendoli e ponendoli all'interno di una specifica cornice metodologica. Il volume č rivolto a docenti, dirigenti scolastici e istituzioni formative che desiderano trasformare e innovare le pratiche di insegnamento/apprendimento, la configurazione degli ambienti didattici e i modelli organizzativi, valorizzando la relazione tra scuola e territorio. Il lavoro si colloca nell'ambito del Movimento delle Avanguardie educative dell'INDIRE (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa), che individua nelle dimensioni dello spazio, del tempo e della didattica le coordinate su cui si innestano i processi di innovazione scolastica. Oltre a descrivere il Service Learning rispetto a queste dimensioni, vengono presentati gli esiti di uno studio di caso multiplo che ha coinvolto alcune scuole italiane, evidenziando le ricadute positive, i possibili margini di miglioramento e alcuni spunti di riflessione. Il libro contiene anche i contributi di autorevoli voci di questo approccio che operano nello scenario nazionale e internazionale e presenta alcune esperienze di Service Learning nate all'interno delle Avanguardie educative, con l'obiettivo di offrire casi esemplificativi e percorsi di implementazione.
|