Propaganda. Come manipolare l'opinione pubblica
-
Prezzo online: € 9,90
-
ISBN:
9788897109853
-
Editore:
Shake [collana: Universale]
-
Genere:
Scienze Politiche
-
Dettagli:
p. 160
3 Copie Disponibili
Contenuto
Alla fine degli anni venti, qualche mese prima del Grande crollo di Wall Street, Edward L. Bernays, nipote di Freud, emigrato da un paio di decenni in America, scrive un manuale su come orientare l'opinione pubblica: Propaganda. Un testo crudo nella sua sinceritā, che tocca non solo il modo di vendere prodotti che il mercato non č ancora pronto ad accettare, ma che considera la politica al pari di una merce qualsiasi, mostrando il modo di influenzare i risultati elettorali e quindi i meccanismi decisionali che stanno alla base della democrazia. A partire da questo saggio illuminante, Bernays farā una carriera di "spin doctor" straordinaria. Diventerā il dottore dell'etā del consumo e lo stratega finissimo nel lanciare le mode. Sarā consulente ascoltatissimo delle strategie industriali della American Tobacco Company, della Dodge, della General Motors, dei grandi trust dell'energia. Ma anche dell'Associazione degli industriali americani che combatterono il New Deal di Roosevelt. E nel dopoguerra, in piena Guerra fredda, divenne il suggeritore del colpo di stato antisocialista in Guatemala, pur di difendere i minacciati interessi della United Fruit, attraverso una influente operazione di lobbying al Congresso americano. Inutile dire che il suo insegnamento e le sue riflessioni teoriche sono ancora di grande attualitā, in una fase quale quella odierna segnata dalle nuove macchine di propaganda "sovraniste". Un libro che non vende "prodotti" ma idee per farlo.
|