Dialogo sul CLIL tra scuola e universitą. Studi di caso in content and language integrated learning
-
Prezzo online: € 14,50
-
ISBN:
9788838248672
-
Editore:
Studium [collana: La Cultura]
-
Genere:
Educazione / Didattica
-
Dettagli:
p. 134
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Nel volume si presenta una riflessione scientifica alla luce dei risultati di un progetto di ricerca-azione svolto in Trentino, con l'obiettivo di offrire spunti a tutte le realtą nazionali che intendono attivare, o hanno gią in corso, progetti di insegnamento disciplinare in una lingua diversa dall'italiano (CLIL, Content and Language Integrated Learning). I numerosi elementi di riflessione riguardano le specificitą dell'insegnamento CLIL: come cambia la concezione della disciplina e della lingua nella disciplina; quali competenze sono necessarie all'insegnante; quali sono le strategie didattico-metodologiche pił appropriate; quali compiti sono pił produttivi per integrare lingua e conoscenze non linguistiche; come attivare percorsi formativi attraverso un tutoraggio sul campo. Il carattere peculiare della ricerca-azione, ovvero riflettere sulla prassi osservata e sui vari aspetti emergenti per introdurre migliorie sulla base di questi ultimi, consente di estendere la rielaborazione dei dati al di lą del contesto nel quale č stata svolta la ricerca e permette una generalizzazione, perlomeno parziale, dei risultati e una condivisione delle considerazioni. Sul piano della ricerca internazionale i tempi sono maturi per passare dall'illustrazione teorica sul CLIL alla ricerca empirica nelle diverse realtą, che consideri tutti i fattori di contesto, ivi comprese le condizioni di sistema, come la formazione degli insegnanti e l'organizzazione dei saperi. Nello specifico del contesto italiano, nel quale la necessitą del CLIL si scontra spesso con aspetti strutturali, i dati empirici sono quanto mai necessari per trovare strade percorribili.
|