Postspettatorialitą. L'esperienza socioculturale del cinema nell'era digitale
-
Prezzo online: € 25,00
-
ISBN:
9788855190817
-
Editore:
Meltemi [collana: Motus. Studi Sulla Societą]
-
Genere:
Antropologia E Sociologia
-
Dettagli:
p. 448
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
A partire dai concetti di mediashock, forma culturale ed esperienza mediale, questo volume intende analizzare le imponenti trasformazioni socioculturali che hanno investito la relazione tra gli spettatori e le immagini in movimento, con il progressivo e pervasivo radicamento dei media e delle tecnologie digitali. Da un lato, in una prospettiva il pił possibile aperta ai transiti disciplinari, questo studio intende presentare le teorie sociologiche, fenomenologiche, mediologiche e culturologiche della spettatorialitą. Dall'altro, il testo prova a delineare un nuovo framework teorico - quello della postspettatorialitą - che, alla luce di un'estesa analisi delle pratiche della spettatorialitą cinematografica nell'era digitale, superi i limiti del concetto di spettatore, al fine di identificare una nuova tipologia di utente mediale, attivo e partecipe nei processi socioculturali della contemporaneitą, che sia insieme consumatore, distributore, programmatore, archivista, produttore.
|