La prova orale per la scuola infanzia e e la scuola primaria. Progettare e condurre una lezione efficace. Con Contenuto digitale per accesso on line
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Rivolto ai partecipanti al Concorso a cattedra per la Scuola dell'Infanzia e per la Scuola primaria, il volume nella prima parte mette a confronto i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione: tali conoscenze rappresentano un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace. La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di fare lezione (dalla lezione frontale a quella partecipata) e i diversi metodi, in particolare quelli che utilizzano le nuove tecnologie. Vengono inoltre esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento. La terza parte č dedicata all'assetto ordinamentale della Scuola dell'Infanzia e della Primaria cosģ come delineato nelle indicazioni nazionali del 2012. La quarta parte č incentrata sulla pratica dell'attivitą didattica e contiene esempi di progetti, unitą di apprendimento e lezioni simulate in cui sono evidenziate le scelte didattiche e le metodologie adottate. Il testo č completato da materiali didattici e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
|