Amras
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Prezzo online: € 15,00
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ISBN:
9788806213183
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Editore:
Einaudi [collana: Letture Einaudi]
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Genere:
Classici / Narrativa
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Dettagli:
p. 112
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Contenuto
«Scritto nel 1964, subito dopo "Gelo", "Amras" č la storia di due giovani fratelli costretti a vivere in una torre, nei dintorni di Innsbruck, isolati dal mondo. Viene rievocata la storia della loro famiglia: i dissesti economici causati dal padre, l'epilessia della madre, il clima persecutorio dell'ambiente politico e culturale tirolese. La loro ambigua e morbosa simbiosi verrą spezzata drammaticamente. Lo stile del racconto č gią caratterizzato da un flusso verbale a forte carica emotiva, ma la scrittura non č ancora venata dal cinismo beffardo dei libri successivi. Č l'opera che piś si avvicina a una precisa e profonda «cognizione del dolore». Forse per questo in piś occasioni Bernhard stesso disse che "Amras" era il suo libro piś riuscito. Il racconto esprime, allo stesso tempo, la strenua volontą e l'impotenza dei personaggi di vivere nella realtą, e la rappresentazione di questa aporetica situazione esistenziale č affermata (e simultaneamente negata) con perfetta corrispondenza dai modi retorici che compongono il testo. Bernhard presenterą cosķ il racconto in un autocommento mai pubblicato: «ad essere descritta č una superficie. Solo la descrizione di una superficie č possibile "Amras" descrive una minima parte di un processo di dissoluzione di una genialogia [sic] familiare tirolese in cenni allusivi». I due protagonisti - divisi dentro e fuori se stessi, a partire da un'unitą impossibile da ricomporre - sono calati in un mondo irto di contraddizioni, gettati nel buio del loro destino. E mentre il senso della loro vita si disperde, abbandonandosi nel flusso della frammentarietą, la narrazione, a sua volta, devia e divide i segni per impedire che questi s'irrigidiscano trafitti da un unico significato. La sfida per l'autore č descrivere il caos senza mai cedere un centimetro al caos. Nonostante la superficie non sia mai levigata dalla sintesi, in "Amras" va notato il modo in cui Bernhard collega elegantemente forme narrative eterogenee, dando l'impressione di un'unitą di racconto che invece tradisce numerose lacune e cesure. Ardite modulazioni in cui piacere e dolore, oscuritą e sapere s'intrecciano indissolubili.» (Dalla prefazione di Vincenzo Quagliotti)
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