Public speaking. Il ritorno della comunicazione vocale nell'era della comunicazione digitale
-
Prezzo online: € 22,00
-
ISBN:
9788855190299
-
Editore:
Meltemi [collana: Nautilus]
-
Genere:
Scienze Sociali E Umane
-
Dettagli:
p. 282
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
La comunicazione verbale, tra i molti modi di entrare in relazione con gli altri, č senz'altro la pił specifica per gli esseri umani e nelle societą umane. Con la diffusione massiccia di strumenti multimediali, i testi oggetto di comunicazione son stati principalmente di natura visiva: icone, immagini, foto e selfie, video e "storie" spopolano nei canali social e nei media digitali. Anche gli spazi originariamente basati sulla scrittura (SMS prima e Twitter poi) si sono trasformati per accogliere immagini e video (gli SMS diventano MMS e Twitter amplia le possibilitą di pubblicazione). Ma sono forse Whatsapp, con i suoi messaggi vocali, e Siri, l'interfaccia vocale che ci permette di dare ordini al nostro smartphone, ad aver decretato il ritorno della comunicazione "a voce" dalla porta principale anche nei traci di informazioni via web. E se per politici, sacerdoti di tutte le religioni, venditori, č sempre stato chiaro che l'actio, la pronuncia pubblica di un discorso, era un momento fondamentale per la comunicazione persuasiva, non altrettanto si č ritenuto in altri ambiti, come quello scientifico o didattico.
|