Conoscere gli utenti per comunicare la biblioteca
-
Prezzo online: € 32,00
-
ISBN:
9788893570749
-
Editore:
Editrice Bibliografica [collana: Biblioteconomia E Scienza Dell'informazione]
-
Genere:
Scienze Sociali E Umane
-
Dettagli:
p. 410
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
In questi anni nella biblioteconomia italiana ha cominciato a diffondersi una diversa cultura della valutazione nella quale il tema dell'impatto sociale e dell'analisi dell'utenza sono diventati centrali. Centrali dal punto di vista teorico, tuttavia ancora marginali nella pratica della ricerca empirica a causa di una scarsa diffusione degli strumenti che ne facilitino l'applicazione nei diversi contesti. A fronte di questa evidenza si č diffusa una sensibilitą verso le tecniche qualitative ed č avvertita l'urgenza e la necessitą della comunitą professionale di approfondire non solo le caratteristiche del metodo ma anche i percorsi e i temi di ricerca possibili: l'analisi dell'utenza potenziale, lo studio dei bisogni della comunitą, l'approfondimento della percezione, dell'identitą e del radicamento, lo studio delle biblioteche come organizzazioni. Il volume si focalizza su questi temi e in particolare su quello dell'impatto, da intendersi non solo come una misura ma anche come potente strumento di comunicazione che puņ favorire il riconoscimento della presenza stabile e capillare delle biblioteche e un allontanamento della marginalitą alla quale a volte sembrano essere destinate.
|