Lady Gaga. La seduzione del mostro. Arte, estetica e fashion nell'immaginario videomusicale pop
-
Prezzo online: € 15,00
-
ISBN:
9788862315494
-
Editore:
Arcana
-
Genere:
Musica
-
Dettagli:
p. 173
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Star internazionale e brand commerciale che ha costruito un autentico impero finanziario, Stefani Germanotta alias Lady Gaga domina da una decina di anni l'orizzonte della popular culture; ereditata la corona dalla regina Madonna, Gaga ha saputo rinnovare l'immaginario pop, coniugando provocazione e sperimentazione visiva, i linguaggi dell'alta moda e le arti visive. In piena logica postmoderna, androginia e neostoria, post-human e blasfemia partecipano a una spirale vertiginosa finalizzata ad alimentare il potenziale di seduzione, una seduzione amorale che adotta come tecniche di attrazione l'eccesso e il parossismo visionario pił che la dimensione erotica, il morboso e l'anamorfico pił che la bellezza, l'alieno e il mostruoso pił che il glamour. Come risulta evidente nella sua produzione videomusicale, che come per i servizi fotografici annovera i migliori professionisti e creativi del settore, nella sua ricerca Lady Gaga ha lavorato sempre sulla polaritą tesa tra concetti inconciliabili: amore/odio, nascita/morte, naturale/artificiale, umano/inumano. Attraverso l'analisi dei suoi video, facendo riferimento all'outfit, al fashion design e all'apparato estetico complessivo (dalle scenografie alle coreografie, dalle tecniche di ripresa alle ambientazioni), questo importante saggio mette in evidenza come proprio il videoclip musicale, testo postmoderno per eccellenza, si dimostri non solo una delle modalitą espressive pił efficaci del circuito massmediale contemporaneo, ma soprattutto uno degli ambiti pił produttivi di rinnovamento estetico.
|