ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

L'evoluzione dell'immagine della donna nell'Italia degli anni Cinquanta

di Zannoni Simona

  • Prezzo online:  € 17,00
  • ISBN: 9788827802618
  • Editore: Youcanprint
  • Genere: Storia
  • Dettagli: p. 180
Non Disponibile
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

Attraverso lo spoglio di due importanti e influenti riviste dell'Italia del dopoguerra - Vie Nuove e Famiglia Cristiana - l'autrice ricerca e riporta le tracce, le immagini, i vissuti e le esperienze delle nostre nonne e delle nostre madri, italiane degli anni Cinquanta, cioè di un tempo difficile, poco studiato e intermedio tra gli anni della Resistenza e gli anni Sessanta, maggiormente associati ai primi movimenti femministi. Un po' come spiando dal buco della serratura delle scelte editoriali di questi settimanali particolarmente legati a due dei principali partiti italiani del dopoguerra - Il Partito Comunista Italiano e la Democrazia Cristiana - è possibile intravedere quanto, direttamente o indirettamente, i principali attori politici di questi anni - un tempo preziosissimo e determinante per la costruzione dell'identità italiana e femminile - si siano largamente serviti anche di questi strumenti editoriali per promuovere e propagandare valori e direttive in materia di costumi, famiglia e femminilità.

Vuoto