ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

Artemondo. Per la Scuola media. Con e-book. Con Libro: Album. Vol. A-B

di Pulvirenti Emanuela

Non Disponibile
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

Osserva, confronta, crea: Nel confronto con il passato e con il futuro si definiscono la natura e il destino di un'opera. Studiare confrontando significa capire: confrontare gli specchi convessi delle installazioni di Kapoor con il Ritratto dei coniugi Arnolfini; i profili sulle copertine del Time con quelli degli imperatori sulle monete romane; il cielo stellato di Giotto con quello della Tomba di Nefertari. Anche fare con le proprie mani aiuta la memoria: creare un volto polimaterico per studiare Arcimboldo, ricostruire una torre di Babele per approfondire Bruegel. Ti racconto come nasce un'opera: Ci sono opere che vale la pena raccontare perché la loro storia ci riporta all'epoca e alle circostanze in cui sono nate: La morte di Marat di David ci fa conoscere una ragazza coraggiosa, la Pietà un Michelangelo giovanissimo e geniale, La zattera della Medusa di Géricault riecheggia la tragedia di un disastroso naufragio. Intanto nel mondo: Mentre in Italia fioriva il Rinascimento, in Cina si innalzava la Città Proibita; quando in Europa trionfavano le elaborate forme barocche, in India un imperatore onorava la propria moglie facendo costruire il Taj Mahal. Le sincronie tra culture lontane aiutano a capire per differenza e ad allargare i propri orizzonti.

Vuoto