Packaging design. Storia, linguaggi, progetto
-
Prezzo online: € 24,50
-
ISBN:
9788846467348
-
Editore:
Franco Angeli [collana: Poli. Design]
-
Genere:
Design E Moda
-
Dettagli:
p. 160
Non Disponibile
Spese di spedizione: 3,49 €
Contenuto
Obiettivo di questo studio è la stesura di uno strumento analitico che si inserisca nella teoria del progetto. L'imballaggio viene raccontato attraverso una retrospettiva che ne inquadra le coordinate storiche e i passaggi evolutivi più rilevanti, le tipologie archetipiche, le strutture, per spostare poi l'attenzione verso i linguaggi, le tendenze, le forme espressive. Il lavoro esplora settori merceologici differenti, da quello alimentare a quello dei prodotti culturali, indaga il portato comunicativo di forme espressive, da quelle ludiche a quelle del lusso, così come si concentra sulle funzioni massmediali del packaging che lo vedono protagonista dell'advertising e che danno luogo a forme di contaminazione tali da trasformarlo in metaimballaggio.
|