Improvvisamente... l'abito scorso! Stile vintage e limited edition nelle scelte di merchandising e buying del settore moda
-
Prezzo online: € 21,00
-
ISBN:
9788891760661
-
Editore:
Franco Angeli [collana: Manuali]
-
Genere:
Economia
-
Dettagli:
p. 164
Non Disponibile
Spese di spedizione: 3,49 €
Contenuto
Il settore della moda e del lusso ha modificato negli anni il suo aspetto, muovendosi verso una direzione pił attenta allo stile di vita, piuttosto che agli status symbol da esibire. La rilevanza del retail insieme a un individualismo crescente del consumatore, espresso da desiderio di unicitą e da una certa riluttanza per il "total look preconfezionato", hanno originato i fenomeni delle edizioni limitate e dei progetti di recupero fantasioso del passato, attraverso lo stile vintage e la logica del mix and match. L'attivitą del merchandiser e del buyer devono quindi considerare attentamente queste tendenze rivolte a un consumo maggiormente creativo, attento ad aspetti sempre meno tangibili, ma al tempo stesso coerenti con i valori proposti dai brand, che solo i beni lifestyle, capaci di esprimere un modo di essere, possono garantire. Il testo affronta nella sua prima parte i temi del vintage, dello stile vintage, del marketing nostalgico e delle limited edition per poi spostarsi a considerare gli schemi operativi delle attivitą di merchandising e buying che non possono ormai prescindere dall'evoluzione di un mercato che pone sempre di pił il consumatore al proprio centro.
|