Moda, cittā e immaginari
-
Prezzo online: € 28,00
-
ISBN:
9788857537719
-
Editore:
Mimesis [collana: Universitā Luav Di Venezia. Dipartimento Di Culture Del Progetto Nella Ricerca]
-
Genere:
Design E Moda
-
Dettagli:
p. 358
Non Disponibile
Spese di spedizione: 3,49 €
Contenuto
La moda č un aspetto fondamentale della modernitā e della vita urbana. Il libro analizza il ruolo storico e attuale della moda nel dare forma agli immaginari urbani e indaga il contributo delle cittā ai processi immaginativi della moda. Le cittā sono intese come scenari e spazi di consumo, ma anche come parte del processo di produzione di nuove mode. Moda, cittā e immaginari affronta le relazioni tra moda e cittā in chiave interdisciplinare in un arco cronologico compreso tra l'inizio del XX secolo e il presente. Il libro traccia una geografia urbana che comprende sia storiche capitali della moda, come Parigi, Milano, Anversa e New York, sia cittā europee ed extra-europee tradizionalmente considerate fuori dalle mappe del lusso e dell'innovazione. I temi analizzati includono il ruolo della moda nella creazione della cittā moderna; le relazioni tra moda e spazi urbani nelle memorie individuali; gli strumenti e le azioni curatoriali per comprendere e rappresentare le culture della moda nella cittā; le cittā della moda come stili e brand; i display e le strategie urbane dei brand della moda.
|