ACCEDI

Nessun account trovato. Riprova.


Login
Orari Negozio:

Lunedì

: 15.30-19.30

Martedì-Sabato

09.00-12.30/15.30-19.30

Orari Negozio

Lunedi': 15.30-19.30
Martedi'-Sabato 09.00-12.30/15.30-19.30

Classi e studenti difficili. Insegnare ed educare gli adolescenti oppositivi, aggressivi e iperattivi

di Rossi Stefano

  • Prezzo online:  € 16,50
  • ISBN: 9788861535466
  • Editore: Edizioni La Meridiana [collana: Partenze]
  • Genere: Educazione / Didattica
  • Dettagli: p. 150
Disponibile su prenotazione.
Spese di spedizione:
3,49 €

Contenuto

Con sempre maggiore frequenza gli insegnanti di oggi trovano in aula studenti difficili, ostili verso l'adulto, oppositivi alle consegne didattiche, persino provocatori e talvolta aggressivi ai limiti della violenza verbale, emotiva e addirittura fisica. Questi ragazzi sembrano immuni e resistenti agli interventi educativi di ogni sorta: le punizioni, come l'uso del potere e dell'autoritą, sembrano infatti acuire la loro ostilitą. Il permissivismo č in egual modo deleterio. Come puņ un insegnante diventare competente per tutte queste diversificate situazioni psicologiche e sociali? Se č vero che la causa - o se vogliamo - la diagnosi clinica di questi ragazzi č estremamente eterogenea, č altrettanto vero che tutti sono "gestibili" in modo efficace con un unico approccio educativo funzionale. Tutti questi studenti ribelli sono accomunati dallo stesso bisogno: trovare adulti significativi che credano in loro e siano per loro un riferimento educativo. Ragazzi che in classe, nel setting frontale e con un codice educativo autoritario, diventano aggressivi, oppositivi e dirompenti, si rifiutano di studiare, di andare a scuola e quando presenti attivano dinamiche di difficile gestione, cambiano in una relazione di fiducia liberando spazio per l'insegnamento e l'apprendimento. Quello che avete tra le mani non č un libro da leggere ma č soprattutto un libro da applicare con una ricca e documentata proposta di nuovi dispositivi formativi come l'Apprendimento Cooperativo, le classi aperte, le mappe mentali.

Vuoto