Il fascino indiscreto della scarsitą. Quando limited edition, temporary store e altre manovre di marketing si incontrano con la raritą e il collezionismo
-
Prezzo online: € 20,00
-
ISBN:
9788891729477
-
Editore:
Franco Angeli
-
Genere:
Economia
-
Dettagli:
p. 166
Non Disponibile
Spese di spedizione: 3,49 €
Contenuto
Tutto quel che appare raro, da collezione, unico assume automaticamente un valore pił elevato ed esercita un'attrazione e una seduzione molto forti. La minaccia della perdita di opportunitą crea confusione nel processo decisionale e aziona un'urgenza che va ben oltre il reale bisogno, evocando una pił intensa desiderabilitą ed esercitando un'attrazione quasi magnetica verso l'oggetto. Basta questo per generare di conseguenza la costruzione di business creati ad hoc da parte di numerose aziende di produzione che annunciano offerte limitate temporalmente (temporary store) o quantitativamente (serie numerate e limited edition). Il principio di scarsitą influenza il valore dei beni ai quali si riferisce attraversando differenti discipline: dall'economia, al marketing passando soprattutto per la psicologia, dove si consolida uno schema mentale che viene spesso utilizzato come arma persuasiva e che induce ad acquistare attraverso la sollecitazione di un istinto che travalica le reali necessitą. Il testo, ricco di esempi, presenta il concetto di scarsitą in relazione a vari fenomeni (collezionismo, vintage, riedizioni, ecc.) e sotto i suoi profili quantitativo e temporale, raccogliendo testimonianze da parte di diversi professionisti che ne evidenziano sia la poliedricitą che la connessione alla personale percezione del lusso.
|