Il manuale del design grafico. Nuova ediz.
-
Prezzo online: € 45,00
-
ISBN:
9788830443235
-
Editore:
Longanesi [collana: La Vostra Via. Grandi Guide]
-
Genere:
Design E Moda
-
Dettagli:
p. 368
Disponibile su prenotazione.
Contenuto
Diversi sono i mondi che si riconoscono nel "design", termine dal sapore ancora un po' magico che si identifica con i vari soggetti della visualitą: linea, forma, spazio, colore, effetti percettivi, tensione dinamica, tradizione cinetica, interazione, fino alla multimedialitą intesa in senso multidisciplinare, aperta a nuovi orizzonti tecnologici e a un pensiero ideativo e teorico rigoroso, in armoniosa contaminazione fra diversi campi di ricerca. Quali significati possono assumere oggi le definizioni di "design" e "comunicazione visiva" in uno scenario che comprende tutte le attivitą creative e progettuali? Hanno ancora un senso concetti come bidimensionalitą o staticitą formale nel mondo attuale, tendenzialmente fluido e sempre pił proiettato verso la simulazione virtuale? Di fronte a tali interrogativi non rimane che ripensare tutto l'iter disciplinare dalle sue fondamenta, al fine di ricostruire percorsi e metodologie, nel tentativo di individuare nuovi strumenti di applicazione e sviluppo per il design grafico.
|